Visite mediche

La vigente normativa prevede che per la pratica sportiva non agonistica dai 5 anni fino al compimento dei 12 anni, occorre il certificato medico attestante sana e robusta costituzione fisica, facoltativo l’ ECG a riposo, rilasciato solo ed esclusivamente dal medico e pediatra di base pagando il relativo ticket previsto dal tariffario sanitario.
Alternativamente è possibile, presentandosi con la richiesta della società, effettuare l’esame di idoneità non agonistica presso i centri di medicina sportiva convenzionati.

I giocatori che nel corso della stagione sportiva compiono il 12° anno dovranno presentare invece certificato di idoneità sportiva agonistica rilasciato dal centro di Medicina sportiva.

Per quanto riguarda il certificato di idoneità agonistica è necessaria la richiesta timbrata e firmata dalla società, è quindi necessario passare in segreteria a ritirarla. Fino al compimento del diciottesimo anno d’età è possibile effettuare la visita gratuitamente solo presso i centri convenzionati con l’ASL.

L’atleta dovrà presentarsi sul luogo della visita accompagnato da un genitore con:
1. richiesta della società
2. documento d’identità
3. tessera sanitaria
4. un campione delle urine in contenitore sterile da acquistare in farmacia
5. se non è la prima volta una copia dell’idoneità rilasciata nella visita precedente (foglio giallo)

Si ricorda che fino a quando il centro medico non rilascia il certificato di idoneità il giocatore non potrà in alcun modo partecipare agli allenamenti o essere convocato alle partite di campionato ed amichevoli. Per verificare la data di scadenza chiedere in sede o ai delegati di annata.

La vista dovrà essere ripetuta ogni anno entro la data di scadenza riportata sul Certificato Medico rilasciata dal centro medico: una copia del certificato dovrà essere consegnata all’ Associazione.

Si consiglia quindi di effettuare la prenotazione in una data ragionevole vicina al compimento del 12° anno di età o alla scadenza riportata sul certificato medico dell’ ultima visita per evitare di non poter essere convocato alle partite.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com